• Abbiategrasso 20081 (MI)
Menu

Il linfodrenaggio: cos’è e perché è importante

Parliamo del drenaggio linfatico manuale (DLM), della sua importanza, dei suoi effetti benefici e delle sue controindicazioni.

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio manuale che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici che, a causa di varie patologie, si sono accumulati nei tessuti: questo provoca edema (gonfiore), dolore ed affaticamento degli arti interessati.

Le patologie più comuni che portano a detti accumuli sono:

I suoi effetti benefici

Il trattamento di DLM inizia e termina, qualsiasi sia il distretto corporeo da trattare, con apertura e svuotamento dei linfonodi del collo, poiché è in questa parte del corpo che ne troviamo una maggiore quantità (circa 300-400). 

Gli effetti benefici sono svariati e si possono rassumere come segue:

Ha un effetto drenante sui liquidi in eccesso, in presenza di edema. Esso può essere primario, cioè congenito causato da una carenza di linfonodi, oppure secondario causato da traumi (distorsioni), interventi tumorali (mastectomie).

Ha un effetto analgesico, poiché agisce sul propriocettore che lenisce il nocicettore. In questo caso molto utile in presenza di algodistrofie.

Porta a un beneficio immunologico, in quanto attraverso lo spostamento della linfa, gli elementi apportatori di malattie vengono spostati nei linfonodi e resi inoffensivi.

Ha un effetto simpaticolitico, perché applicando una manualità lenta e tranquilla attenua lo stress del simpatico agendo sul parasimpatico.

Quando è controindicato

Il DLM è controindicato, salvo diversa prescrizione medica, in presenza delle seguenti patologie:

L'importanza per i pazienti oncologici

Nel trattamento dei pazienti oncologici, il drenaggio linfatico manuale può avere grande importanza, in particolare in seguito all’asportazione di linfonodi ascellari o inguinali.

In questi pazienti si verifica un linfedema molto importante poiché c’è un rallentamento della circolazione linfatica che si accumula nei tessuti, si avvertirà quindi un senso di pesantezza, irrigidimento della cute e riduzione della capacità motoria, ecco perché il DLM, associato alla ginnastica riabilitativa e all’utilizzo di guaina elastica è di comprovata importanza per il trattamento di queste patologie e per un sensibile miglioramento della qualità della vita post-intervento. 

In conclusione...

Possiamo affermare che il DLM ha numerosi effetti benefici poiché rinforza il sistema immunitario, allevia pesantezza e gonfiore, diminuisce lo stress, elimina tossine ed in ultimo, ma non meno importante, può essere utilizzato anche in pazienti che soffrono di emicranie e sinusiti croniche ed anche in gravidanza.

Articolo a cura di:
Morena Bonetti, fisioterapista

You Can:

Fisioterapista e chiropratico certificato. E’ parte dello staff del Centro di Fisiochinesiterapia Yoshitaka da 5 anni.